Perché una mostra multimediale interattiva sulla cura della Casa Comune

Siamo di fronte a quella che sta velocemente diventando la più grande crisi morale del nostro tempo. In cui quelli meno responsabili dovranno patire il costo più grande e smettiamola, per l’amor di Dio, di denigrare la scienza, smettiamola di dare potere a persone che non credono nella scienza o, peggio, fingono di non credere nella scienza per i propri interessi.

PERCHÉ

In primis perché anche se i cambiamenti climatici rappresentano una delle sfide più rilevanti su scala globale, il clima scalda l’ambiente ma non scalda i cittadini…
In secondo luogo perché il parco edilizio italiano è fra i più vetusti e inefficienti, oltre il 50% dovrebbero essere rigenerati e riqualificati energeticamente, è quindi sempre più stringente che i cittadini vengano coinvolti in questo processo che non può passare solo da obblighi, mal digeriti. Solo accrescendo la consapevolezza dei cittadini è possibile migliorare il patrimonio edilizio italiano e la vivibilità delle nostre città.

COME

Una scatola nera al centro accoglie i visitatori, che vengono fatti entrare in un’anticamera buia, qui una voce narrante fa riecheggiare le parole di Papa Francesco e del suo Laudato si’. Poi si accede al corpo principale sempre al buio ma guidati ora da un narratore in carne ed ossa che prima mostrerà delle suggestioni video tratte dai docufilm di Yann Arthus Bertrand “Home” e ”Human” e poi svelerà le opere contenute nei 4 videototem che compongono la mostra.

OBIETTIVO

La mostra sollecita i visitatori sul loro ruolo di protagonisti attivi che possono e devono contribuire alla riconversione delle nostre città, non solo per ristabilire con il nostro pianeta una connessione positiva ma per godere appieno degli spazi di vita e di lavoro che riqualificati restituiranno comfort e salubrità, innescando un circolo virtuoso capace di cambiare le nostre città e il nostro modo di viverle.

Programma Home&Human nella tua città
Dove siamo
Chiamaci
© 2024 Tabula Rasa Srl - Partita IVA 08971460962