Visioni Eco Artistiche

Da il documentario sull’arte e l’ambiente di Monica Taburchi al DocuFilm di Slater Jewell-Kemker sulla Gioventù inarrestabile, piccoli consigli per visioni green.

Earth/art di Monica Taburchi


A pochi giorni dalla conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2019, Rai Cultura ha proposto, in prima visione venerdì 29 novembre su Rai5, una riflessione sul rapporto tra arte e natura con due documentari inediti in “Art Night”.
Earth/art”, titolo che gioca sulla fusione delle parole “terra” e “arte”, spiega come gli artisti contemporanei, attraverso la ricerca e le opere che li rappresentano, si pongano di fronte alla questione dei cambiamenti climatici. Il racconto è corale, senza intermediari, reso direttamente dai protagonisti: gli artisti.
La puntata è visionabile su RaiPlay

Antropocene – L’epoca umana di Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier e Edward Burtynsky


Una meditazione cinematografica sulla massiccia ricostruzione del pianeta da parte dell’umanità, Antropocene – L’epoca umana è un film documentario canadese, uscito in Italia il 19 settembre, che avuto una lavorazione di quattro anni ad opera del pluripremiato team composto da Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier e Edward Burtynsky.
Terzo in una trilogia che include Manufactured Landscapes (2006) e Watermark (2013), il film segue la ricerca di un gruppo internazionale di scienziati, il gruppo di lavoro Anthropocene che, dopo quasi 10 anni di ricerca, sostiene la teoria secondo cui l’epoca dell’Olocene ha lasciato il posto all’epoca dell’Antropocene a metà del XX secolo in seguito a profondi e duraturi cambiamenti.

Youth Unstoppable. Gioventù inarrestabile di Slater Jewell-Kemker


A quindici anni, la giovane Slater, con una macchina fotografica, lo sguardo appassionato e attento, inizia a seguire i summit internazionali sull’ambiente, ne carpisce lo spirito, li documenta. Nel tempo, quanto iniziato come sorta di reportage esplorativo si sviluppa in un documentario intimo e al tempo stesso militante, facendosi testimonianza diretta della crescita di un movimento senza precedenti, in gran parte sconosciuto e incompreso: le nuove generazioni reclamano soluzioni immediate e decisive per combattere il cambiamento climatico. Un ritratto coinvolgente che racconta la lotta e le strategie di una gioventù consapevole del poco tempo a disposizione, dell’eredità di politiche economiche dannose, dettate dall’interesse di pochi, e che non è affatto disposta ad assistere nella frustrazione alla deriva del proprio futuro.

Programma Home&Human nella tua città
Dove siamo
Chiamaci
© 2020 Tabula Rasa Srl - Partita IVA 08971460962